Ven 10 Nov 06, Ultimi episodi prima serie

« Older   Newer »
  Share  
Geniusmentis
view post Posted on 7/11/2006, 20:41




1.22 Secrets and Lies
Segreti e bugie


Baltimora. Un uomo riesce appena in tempo a mettere in salvo una donna coi suoi due figli, prima di venire rapito e torturato fino alla morte. Viene inscenato un finto suicidio, a cui però Gideon non crede, perché conosceva bene Summers, agente sotto copertura. È convinto, anzi, che ci sia una talpa all’interno dell’unità e che la morte di Summers sia stata fatta passare per suicidio dalla CIA. L’intera squadra di Gideon si mette al lavoro…

Tutto ruota attorno al caso di un diplomatico dell’Arabia Saudita, sospettato di sovvenzionare organizzazioni terroristiche, la cui moglie ha rivelato informazioni alla CIA: la donna e i due figli vengono messi sotto protezione, l’unico a conoscerne l’identità era l’agente Summers, che era riuscito a farli arrivare in America sotto falso nome. Nel frattempo, Gideon è deciso più che mai a scoprire il fattore di stress che ha provocato nella “talpa” un cambiamento così profondo. Garcia e JJ nell’archivio della CIA trovano dei filmati che riprendono Gideon conversare con Summers prima della sua morte e dove si vedono chiaramente anche la donna araba e i suoi figli. È una corsa contro il tempo per riuscire a scoprire dove i tre siano nascosti, prima che la talpa li trovi, ma l’impresa non è semplice e per di più il team inizia a sospettare di quattro agenti all’interno della CIA, su cui anche Summers nutriva forti perplessità. La collaborazione tra la CIA e il Dipartimento di Gideon non procede affatto bene: ogni agente del team deve interrogare e creare un profilo dei 4 sospettati, ma i quattro non si mostrano affatto collaborativi. La situazione precipita quando l’agente seguita da Elle viene uccisa, dopo essere stata messa alle strette e saputo che aveva una relazione con un altro collega. Nel database generale vengono cancellati dei file inerenti il caso attraverso un virus, proprio sotto il naso di Garcia. Quando, dopo un’attenta analisi dei filmati, viene alla luce un indizio importante che svela dove i tre fuggitivi siano nascosti, un hacker riesce a entrare nel sistema e ottenere l’informazione. Ancora una volta, però, non è chiaro chi possa essere stato…

Mentre il diplomatico arabo riesce a trovare la sua famiglia, Derek e l’agente Sanchez arrivano sul posto, guidati da Spencer che si trova al quartier generale. Bruno Hawks, responsabile dell’unità dell’agente Sanchez, le dice di uccidere il diplomatico per tappargli la bocca, il tutto lascia pensare che la talpa sia in realtà la Sanchez, ma all’ultimo momento la donna non spara all’uomo. La talpa era in realtà lo stesso Bruno, che sfruttava il caso di Hassan Nadir per far soldi. Probabilmente anche Bruno, che viene sospeso dall’incarico, verrà tolto di mezzo in maniera del tutto “accidentale”… o forse no?


1.23 The Fisher King (Part 1)
Il Re dei Pescatori (1)


È tempo di vacanze per l’Unità Comportamentale di Quantico.
Tutti sono alle prese con progetti e sogni di relax totale, come Gideon che partirà alla volta del suo chalet in montagna e Aaron che potrà dedicare più tempo alla moglie e al figlioletto… ma c’è anche chi si appresta a partire per la Giamaica, come Derek ed Elle, pronti a godersi un periodo di tutto divertimento in un villaggio turistico. Per qualcuno che parte, c’è sempre qualcuno che resta: JJ e Garcia devono, infatti, rimanere al quartier generale. Spencer, invece, parte per una meta misteriosa e il suo aspetto non è dei migliori…
Intanto, da qualche parte una poveretta non se la passa affatto bene: è tenuta segregata in una stanza e il suo aguzzino le parla tramite un microfono e la osserva attraverso una webcam. Il destino della giovane si legherà presto a quello dei membri del team di Gideon, molto presto…
Mentre Derek ed Elle se la spassano in spiaggia, tra belle ragazze locali e aitanti giovani in cerca di compagnia, Aaron si gode i piccoli momenti “casalinghi” che si perde di solito, assorbito dal lavoro a tempo pieno. Una telefonata da parte di un uomo che gli parla per enigmi metterà fine alle piacevoli distrazioni. Spencer, intanto, arriva alla casa di cura dove è ricoverata sua madre schizofrenica e trova per lui una busta contenente una misteriosa chiave. Una bella signora è l’ospite a cena di Gideon, ma il romantico incontro viene interrotto bruscamente dall’arrivo di un corriere che lascia un pacco indirizzato proprio a lui…
A Quantico qualcuno si immette nel sistema generale attraverso il computer di Garcia, mentre nel villaggio giamaicano di Elle e Derek viene scoperto un omicidio: un uomo viene trovato assassinato e le tracce di sangue conducono proprio alla camera di Elle, che invece dorme tranquillamente. Sul muro la scritta con il sangue della vittima: SALVATELA.
L’agente viene arrestata con l’accusa di omicidio, dato che le prove convergono direttamente su di lei, ma arriva Aaron per risolvere la situazione e far rilasciare la collega. Gideon torna a Quantico con il contenuto del suo pacco: una testa mozzata! JJ riceve degli strani oggetti in ufficio, con elementi che riportano alla sua infanzia, accompagnati da enigmi del tutto particolari. Dall’esame autoptico sul corpo della vittima, intanto, si scopre che è stata uccisa prima dell’arrivo in Giamaica dei due agenti, il che scagiona del tutto Elle. Ma l’uomo che era arrivato sull’isola con l’uomo assassinato sembra scomparso, finché non ne viene trovato il cadavere, colpito a morte da una spada. Sul luogo del delitto viene trovata una scatola che può essere aperta con la chiave pervenuta a Spencer: la scatola non è altro che un carillon con una ciocca di capelli biondi e un nastro, dove il maniaco dichiara di voler avere solo il team di Gideon a indagare sul suo caso e nessun altro.
Il problema è, però, che il folle ha avuto accesso ai file segreti di ciascun agente, attraverso il sistema generale e questo può voler dire solo una cosa: sa dove ciascuno di loro abita! Mentre la tensione sale, le indagini sul caso portano, almeno, alla scoperta dell’identità della giovane ragazza rapita, si chiama Rebecca ed è sparita da ben due anni. JJ organizza una conferenza stampa per la Tv, il maniaco nel vederla va su tutte le furie e la sua vendetta non tarda ad arrivare… Elle si fa accompagnare a casa da un collega per riprendersi dagli ultimi drammatici sviluppi, che hanno interrotto la sua breve vacanza, ma a casa c’è qualcuno che l’attende… il misterioso uomo è lì… la donna fa appena in tempo a cercare di prendere la sua pistola, ma l’uomo spara un colpo… poi il buio…

Musica dell’episodio: Death Whispered a Lullaby by Opeth


 
Top
0 replies since 7/11/2006, 20:41   399 views
  Share